Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il Tecnico nell Ente Locale

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Concorsi
Pagine
432
Pubblicato
Giugno 2009
Codice ISBN
9788824467179
Prezzo di listino
27,00
a Voi riservato
€ 25,65

Descrizione

Manuale per la preparazione ai concorsi nell'area tecnica.
Aggiornato: alla L. 14/2009, di conversione del D.L. 207/2008 (cd. decreto milleproroghe), alla L. 2/2009, di conversione del D.L. 185/2008 (cd. decreto anticrisi), alla Determinazione 2/2009 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici relativa all'affidamento degli incarichi di collaudo di lavori e al D.Lgs. 152/2008 (cd. terzo decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici).

Il volume si rivolge a coloro che devono affrontare i concorsi pubblici banditi dagli enti locali nell'area tecnica.
Il manuale è suddiviso in tre libri:
- il primo tratta della legislazione urbanistica;
- il secondo è dedicato agli appalti pubblici di lavori e riserva un capitolo agli appalti di servizi e nei settori speciali;
- il terzo, infine, è relativo alla direzione, contabilità e collaudo dei lavori pubblici.
Come le passate edizioni, anche la nona si caratterizza per la completezza e l'aggiornamento degli argomenti trattati. A questo proposito, tra le novità legislative di cui si è tenuto conto si evidenziano:
- il D.Lgs. 152/2008 (cd. terzo decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici);
- la L. 2/2009 di conversione del D.L. 185/2008 (cd. decreto anticrisi);
- la L. 14/2009 di conversione del D.L. 207/2008 (cd. decreto milleproroghe);
- la Determinazione 2/2009 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture relativa all'affidamento degli incarichi di collaudo di lavori.

LEGISLAZIONE URBANISTICA: Il diritto urbanistico e la sua evoluzione storica - La pianificazione urbanistica di direttive - La pianificazione urbanistica comunale - Regolamento edilizio e programma di fabbricazione - La pianificazione urbanistica di attuazione - I programmi pluriennali di attuazione (P.P.A.) - L'edilizia pubblica residenziale e i piani di zona per l'edilizia economica e popolare - I piani di recupero - Le misure di salvaguardia - Vincoli alla gestione del territorio - Il regime urbanistico delle opere pubbliche - L'espropriazione per pubblica utilità - I titoli abilitativi - Il rilascio del permesso di costruire - Caratteri e vicende del provvedimento abilitativo - Onerosità del permesso di costruire - Denuncia di inizio dell'attività - L'agibilità degli edifici - Le sanzioni in materia urbanistica - Le lottizzazioni abusive - Sanatoria edilizia. GLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI E CENNI SUGLI APPALTI DI SERVIZI E NEI SETTORI SPECIALI: I lavori pubblici - Le fonti normative - L'iter degli appalti dei lavori pubblici - L'organizzazione amministrativa dei lavori pubblici - La programmazione e la progettazione dei lavori pubblici - Il bando e la gara - Il contratto e la sua esecuzione - La concessione, il project financing e la locazione finanziaria - Gli appalti di servizi e nei settori speciali. DIREZIONE, CONTABILITÀ E COLLAUDO DEI LAVORI: Il Direttore dei lavori - I documenti contabili - Altri documenti contabili e amministrativi - Il collaudo.