Manuale per la preparazione ai concorsi nell'area tecnica.
Aggiornato: alla L. 14/2009, di conversione del D.L. 207/2008 (cd. decreto milleproroghe), alla L. 2/2009, di conversione del D.L. 185/2008 (cd. decreto anticrisi), alla Determinazione 2/2009 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici relativa all'affidamento degli incarichi di collaudo di lavori e al D.Lgs. 152/2008 (cd. terzo decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici).
Il volume si rivolge a coloro che devono affrontare i concorsi pubblici banditi dagli enti locali nell'area tecnica.
Il manuale è suddiviso in tre libri:
- il primo tratta della legislazione urbanistica;
- il secondo è dedicato agli appalti pubblici di lavori e riserva un capitolo agli appalti di servizi e nei settori speciali;
- il terzo, infine, è relativo alla direzione, contabilità e collaudo dei lavori pubblici.
Come le passate edizioni, anche la nona si caratterizza per la completezza e l'aggiornamento degli argomenti trattati. A questo proposito, tra le novità legislative di cui si è tenuto conto si evidenziano:
- il D.Lgs. 152/2008 (cd. terzo decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici);
- la L. 2/2009 di conversione del D.L. 185/2008 (cd. decreto anticrisi);
- la L. 14/2009 di conversione del D.L. 207/2008 (cd. decreto milleproroghe);
- la Determinazione 2/2009 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture relativa all'affidamento degli incarichi di collaudo di lavori.
LEGISLAZIONE URBANISTICA: Il diritto urbanistico e la sua evoluzione storica - La pianificazione urbanistica di direttive - La pianificazione urbanistica comunale - Regolamento edilizio e programma di fabbricazione - La pianificazione urbanistica di attuazione - I programmi pluriennali di attuazione (P.P.A.) - L'edilizia pubblica residenziale e i piani di zona per l'edilizia economica e popolare - I piani di recupero - Le misure di salvaguardia - Vincoli alla gestione del territorio - Il regime urbanistico delle opere pubbliche - L'espropriazione per pubblica utilità - I titoli abilitativi - Il rilascio del permesso di costruire - Caratteri e vicende del provvedimento abilitativo - Onerosità del permesso di costruire - Denuncia di inizio dell'attività - L'agibilità degli edifici - Le sanzioni in materia urbanistica - Le lottizzazioni abusive - Sanatoria edilizia. GLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI E CENNI SUGLI APPALTI DI SERVIZI E NEI SETTORI SPECIALI: I lavori pubblici - Le fonti normative - L'iter degli appalti dei lavori pubblici - L'organizzazione amministrativa dei lavori pubblici - La programmazione e la progettazione dei lavori pubblici - Il bando e la gara - Il contratto e la sua esecuzione - La concessione, il project financing e la locazione finanziaria - Gli appalti di servizi e nei settori speciali. DIREZIONE, CONTABILITÀ E COLLAUDO DEI LAVORI: Il Direttore dei lavori - I documenti contabili - Altri documenti contabili e amministrativi - Il collaudo.