Guida per l’esame e la professione
- Diritto civile - Diritto amministrativo - principi - Diritto urbanistico ed edilizio - Legislazione sulla disciplina della professione del mediatore - Estimo generale, urbano, agrario, catastale e legale - Finanza aziendale e principali contratti bancari - Regime commerciale e tributario
Aggiornato con:
- semplificazione in materia edilizia (D.L. n. 69/2013 conv. in L. n. 98/2013)
- nuove imposte di registro, ipotecaria e catastale (D.L. n. 104/2013 conv. in L. n. 128/2013)
- riforma dell’IMU (D.L. n. 133/2013) e nuova IUC (Legge di stabilità 2014)
- filiazione naturale
- novità su condominio e APE (Decreto “destinazione Italia” - D.L. n. 145/2013)
Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell’esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l’attività, in virtù dell’estrema completezza e dell’impostazione pratica della trattazione.
Questa edizione è aggiornata con le novità in materia di: semplificazione edilizia (D.L. n. 69/2013, convertito in Legge n. 98/2013), rimodulazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, in vigore dal 1° gennaio 2014 (D.L. n. 104/2013 convertito in Legge n. 128/2013), riforma dell’IMU (D.L. n. 133/2013) e nuova IUC (Legge di stabilità 2014), filiazione naturale, condominio e APE (D.L. n. 145/2013 “destinazione Italia”).
Michele Pizzullo Svolge dal 1979 la professione di agente e consulente immobiliare in uno studio legale di Roma. È docente, presso l’IRFI – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e presso la PROMO.TER – Ente di formazione della Confcommercio Roma di diritto civile, diritto commerciale e diritto amministrativo in materia edilizia ed urbanistica nei corsi di formazione per l’accesso all’esame di idoneità all’esercizio della professione di agente immobiliare. È autore di numerose pubblicazioni dedicate al diritto privato immobiliare, al diritto amministrativo in materia urbanistica ed edilizia e alla mediazione immobiliare e creditizia.
Maria Pina De Filippo Abilitata alla professione di Dottore Commercialista è attualmente Responsabile della Formazione Professionale in un Istituto privato di Roma. Svolge da anni docenza di diritto tributario, commerciale e legislazione sulla mediazione nei corsi di preparazione alla professione di agente immobiliare autorizzati dalla Regione Lazio per i quali è anche componente delle commissioni d’esame. Ha collaborato in passato ad altre pubblicazioni sulla figura dell’agente immobiliare.
Salvatore Cataldo È educatore finanziario. Per gli agenti immobiliari svolge con continuità attività di insegnamento anche presso la Camera di Commercio di Roma e la Confcommercio. Inoltre, svolge attività di consulenza e formazione in ambito bancario, presso istituti di formazione e intermediari finanziari di rilevanza nazionale.
Andrea Pini (La Spezia, 30 luglio 1955) vive e lavora a Roma da molti anni, dove insegna Economia ed Estimo nella scuola pubblica superiore. Ha inoltre insegnato Estimo in diversi corsi di formazione rivolti ai futuri agenti immobiliari. Da oltre 15 anni fa parte della Commissione esaminatrice per gli “Agenti di affari in mediazione”, presso la CCIAA di Roma. Mail: andpini@libero.it