Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Legislazione Scolastica

Editore
Maggioli Editore
Autori
Gradini Andrea
Categoria
Concorsi
Collana
concorsi pubblici
Pagine
368
Pubblicato
Maggio 2011
Codice ISBN
9788838767254
Prezzo di listino
25,00
a Voi riservato
€ 23,75

Descrizione

Manuale per la preparazione alle prove scritte ed orali dei concorsi e l’aggiornamento professionale
Con quesiti a risposta multipla
 In appendice:
- L’ordinamento degli studi nei principali Paesi dell’Unione europea
- Il nuovo Contratto collettivo dei dirigenti scolastici
- La Circolare n. 14 del 23 dicembre 2010 (in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari)
  Aggiornato:
-  alla Circolare n. 20 del 4 marzo 2011 (Valutazione degli alunni in applicazione degli artt. 2 e 4 del D.P.R. n. 122/2009)
-  al nuovo Contratto collettivo dei dirigenti scolastici (accordo sottoscritto il 15 luglio 2010)
Consigliato per la preparazione ai concorsi per dirigente
scolastico e personale ATA

Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare a concorsi pubblici (per dirigente scolastico, per personale ATA, nei ruoli del Ministero dell’Istruzione) e per quanti, svolgendo quotidianamente funzioni di gestione in ambito educativo, hanno necessità di documentarsi e aggiornarsi.
Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara ed accessibile ad un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche una serie di informazioni organiche ed aggiornate relative all’amministrazione della Pubblica Istruzione.
A tal fine l’opera affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l’attuazione del dettato costituzionale, l’evoluzione della legislazione, l’organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell’Istruzione, l’autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici.
Questa seconda edizione del volume tiene conto delle numerose novità normative che hanno interessato, di recente, il comparto della scuola quali la legge n. 15 del 4 marzo 2009 (cosiddetta legge Brunetta) e il suo decreto attuativo (n. 150 del 27 ottobre 2009), i regolamenti per il riordino organizzativo e didattico dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali (cosiddetta Riforma Gelmini).
In Appendice si riporta l’ordinamento degli studi nei principali Paesi dell’Unione europea e il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti scolastici (accordo sottoscritto in data 15 luglio 2010) nonché la Circolare n. 14 del 23 dicembre 2010 (in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari).
Indice
- La legislazione scolastica
- L’organizzazione amministrativa e didattica del MIUR
- L’autonomia finanziaria
- Gli alunni 
- Gli organi collegiali di governo della scuola  
- Il dirigente scolastico: funzioni, poteri e responsabilità
 
Andrea Gradini Dirigente scolastico, esperto in discipline amministrative, è autore di numerosi apprezzati manuali.