Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione dell’OSS
Con test a risposta multipla e a risposta sintetica
Casi clinici svolti e commentati
Dall’esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari). Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell’operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell’attività professionale:
– conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare sanitario;
– conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell’operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali, relative all’area di soddisfazione dei bisogni primari e all’area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato;
– strumenti metodologici.
Il Manuale si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell’apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi:
– la prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l’OSS svolgerà la propria attività;
– la seconda Parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l’organizzazione del lavoro e per l’integrazione nell’équipe;
– la terza Parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse.
In questa quinta edizione, è stata data maggiore evidenza alle norme in materia di protezione della salute e sicurezza in ambito lavorativo e, in particolare, alla prevenzione dei rischi in ambito sanitario.
Indice
PARTE PRIMA
- L’organizzazione sanitaria e socio-assistenziale • Il quadro giuridico
e concettuale di riferimento dell’operatore socio-sanitario
PARTE SECONDA
- La persona e l’identificazione dei bisogni • La comunicazione • Organizzazione del lavoro sanitario e sociale • Lavorare per obiettivi • Il sistema informativo e la documentazione • La qualità e l’accreditamento
PARTE TERZA
- L’accoglienza della persona • Promuovere la sicurezza dell’ambiente di lavoro • Promuovere la sicurezza dell’ambiente e della persona • L’assistenza alla persona • Norme di primo soccorso
VALUTAZIONI DI APPRENDIMENTO
- Test a risposta multipla • Test a risposta sintetica • Casi clinici