Con risposta commentata - In appendice: test logico-attitudinali
Il volume, giunto alla XVI edizione, raccoglie una serie di quesiti a risposta commentata specificamente pensati per la preparazione a concorsi nei profili professionali del personale degli enti locali.
Predominanti sono, dunque, le materie che interessano da vicino l’amministrazione locale, ovvero: il diritto amministrativo e il diritto degli enti locali, con particolare riguardo all’ordinamento istituzionale, alla disciplina del personale, ai servizi pubblici e alla contabilità.
Non mancano, ad ogni modo, batterie di quiz sulle altre materie giuridiche fondamentali anch’esse richieste nei bandi di concorso (diritto costituzionale, diritto regionale, diritto civile e diritto penale), nonché riguardanti discipline non giuridiche ma, ormai, assolutamente necessarie per una formazione professionale che sia al passo con i tempi (ci riferiamo all’informatica e alle lingue, in particolare inglese e francese).
Completa il volume un’appendice contenente test logico-attitudinali spesso oggetto di prove preselettive o, talvolta, di prove scritte.
Secondo una struttura già collaudata con successo, le risposte ai quesiti sono ampiamente commentate e aggiornate ai più recenti provvedimenti normativi.
Gli schemi di autovalutazione, infine, consentono al candidato di verificare, nel corso dello studio, il grado di preparazione raggiunto.