Considerato il successo di “40 Pareri di Diritto Penale” 2011 e 2012, quest’anno abbiamo pensato di dare vita ad un’opera che fosse la sintesi delle due precedenti edizioni, selezionando accuratamente una rosa di 50 pareri tra quelli già oggetto di disamina negli anni 2010, 2011 e 2012, sulla base delle vicende definite con le più significative sentenze (per lo più di Cassazione).
L’impostazione di svolgimento è ormai collaudata: la individuazione, per ciascun parere, degli istituti giuridici sottesi al caso e del relativo inquadramento normativo; l’esposizione del principio di diritto enucleabile; il richiamo alla giurisprudenza risolutiva della questione.
Il tutto accompagnato da una breve “scheda” finale, contenente i riferimenti normativi e giurisprudenziali, nonché un estratto della pronuncia esaminata, al fine di un più completo studio del caso concreto.
Il volume, quindi, consente di soffermarsi sulle problematiche più recenti ed attuali e di rendere fluida e solida la preparazione degli aspiranti avvocati.