Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

700 c.p.c. Strategie processuali ed ambiti applicativi . Con Cd-Rom

Editore
CEDAM
Autori
Brandolini Elena
Categoria
Diritto
Collana
Il diritto applicato - I grandi temi. Collana diretta da Giuseppe Cassano
Pagine
602
Pubblicato
Giugno 2008
Codice ISBN
9788813283179
Prezzo di listino
55,00
a Voi riservato
€ 52,25
Promozione

Descrizione

La presente opera si propone di delineare il quadro d’insieme delle strategie processuali e degli ambiti applicativi dell’art. 700 c.p.c. attraverso una approfondita analisi della disciplina generale e della operatività del provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c nei settori più significativi del campo giuridico alla luce della giurisprudenza non solo consolidata ma anche emergente.

Alla disciplina generale sono dedicati i primi tre capitoli, concernenti rispettivamente: la tutela cautelare atipica, gli aspetti generali della tutela cautelare, i presupposti ed i contenuti dei provvedimenti d’urgenza. Della disciplina specifica si occupano i successivi diciassette capitoli dedicati, rispettivamente alla materia del lavoro, alla materia societaria, alle problematiche inerenti le associazioni non riconosciute, alla materia fallimentare, a quella inerente i marchi e la concorrenza sleale, al diritto d’autore, al diritto di famiglia, ai diritti dominicali, al diritto alla salute, al ripristino delle utenze, alla materia della esecuzione, della cancellazione della trascrizione di domanda giudiziale, della cancellazione della segnalazione di un credito in sofferenza, della cancellazione del protesto illegittimo, alla materia dei diritti di credito e delle garanzie a “prima richiesta”, alla materia della inibitoria cautelare nei contratti con i consumatori anche alla luce delle novità in materia di Class action introdotte con la legge finanziaria per il 2008, alla materia delle “ganasce fiscali”, del preavviso di fermo amministrativo e del conseguente riparto di giurisdizione tra Autorità Giudiziaria Ordinaria ed Autorità Giudiziaria Amministrativa.

L’opera si compone altresì di un formulario e di un indice analitico dettagliato che, per semplicità di consultazione, è stato, per buona parte, costruito mantenendo ferma la partizione interna degli argomenti trattati.

Contiene, inoltre, un Cd con la giurisprudenza per esteso.