Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Codice Antimafia

Editore
Maggioli Editore
Autori
Cisterna Alberto - De Simone Maria Vittoria - Frattasi Bruno - Gambacurta Stefano
Categoria
Diritto
Collana
Collana Legale
Pagine
430
Pubblicato
Febbraio 2013
Codice ISBN
9788838775117
Prezzo di listino
48,00
a Voi riservato
€ 45,60

Descrizione

Commento al D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159?dopo il D.Lgs. 218/2012 (Correttivo) e la Legge 228/2012 (Legge di stabilità 2013)
- Le misure di prevenzione personali e patrimoniali
- La documentazione antimafia
- L’Agenzia per i patrimoni di mafia

Il presente volume intende aggiornare la prima versione del “Commento al Codice antimafia”, opera curata dai medesimi autori nel 2012. Le modifiche apportate al corpo del Codice, ad appena un anno dalla sua entrata in vigore, dal primo decreto correttivo (d.lgs. 218/2012) e dalla legge di stabilità 2013 (L. 228/2012) hanno infatti reso necessario un aggiornamento e, per alcuni temi, una profonda riscrittura del testo.
È il caso delle disposizioni concernenti la documentazione antimafia, ampiamente modificate dal decreto correttivo, e di quelle relative all’Agenzia nazionale dei patrimoni di mafia, incisivamente riviste dalla legge di stabilità. Questo ha richiesto l’integrazione di una nuova Parte III interamente dedicata all’ANBSC e la revisione dell’intero volume per le parti riguardanti la c.d. certificazione antimafia e le misure di prevenzione.
Più che una seconda edizione, quindi, un vero e proprio nuovo commento al Codice antimafia con l’intento, sempre, di rendere un servizio utile ai tanti (magistrati, avvocati, amministratori giudiziari, personale del ministero dell’Interno) che quotidianamente sono chiamati a presidiare la legalità democratica in questa frontiera del Paese.
Alberto Cisterna
Magistrato di Cassazione.
Maria Vittoria De Simone
Sostituto Procuratore della
Direzione Nazionale Antimafia.
Bruno Frattasi
Direttore dell’Ufficio per gli Affari Legislativi e le Relazioni Parlamentari del Ministero dell’Interno.
Stefano Gambacurta
Vice-Prefetto presso il Ministero dell’Interno.