Annotato con la giurisprudenza
-Con prontuario delle violazioni e delle sanzioni
Cd rom con: - Normativa - Prassi
Aggiornato con Legge 11 agosto 2014, n. 116 (conversione D.L. 91/201)
L idea di un Codice annotato, dedicato alla disciplina dei rifiuti e in particolare all esame degli articoli che compongono la Parte IV del Decreto legislativo 152/2006, scaturisce dalle richieste di operatori professionali del settore, giuristi, forze di polizia e anche studiosi della materia, che necessitano di uno strumento quotidiano di lavoro snello, facilmente consultabile, ma allo stesso tempo completo e aggiornato.
L opera analizza, articolo per articolo, la complessa sezione del Testo unico ambientale dedicata ai rifiuti, arricchendo ogni commento con le massime della più recente giurisprudenza di riferimento e con la puntuale indicazione della normativa comunitaria e nazionale collegata, in modo da offrire al lettore un quadro complessivo, finalmente ordinato e chiaro, della disciplina vigente.
Il testo, che tiene conto di tutte le ultime modifiche normative, è infine arricchito da un pratico prontuario essenziale delle violazioni e delle sanzioni in materia di rifiuti, oltre che da un utilissimo Cd-Rom contenente i testi integrali di tutte le norme e circolari ministeriali richiamate nel volume.
Osvaldo Busi, ufficiale della polizia municipale di Palermo, esperto in diritto dell ambiente. È docente presso il Centro Regionale di Formazione della Polizia Municipale della Sicilia e autore di pubblicazioni in materia di polizia locale e su tematiche ambientali, nonché relatore in convegni nazionali.