Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Codice del Condominio 2020 - SCONTO 5% -

Editore
Il Sole 24 Ore Pirola
Autori
Antonio Scarpa - Roberto Triola - Gian Andrea Chiesi
Categoria
Diritto
Collana
Sistema Frizzera
Pagine
550
Pubblicato
Febbraio 2020
Codice ISBN
9788832494075
Prezzo di listino
68,00
a Voi riservato
€ 64,60
Promozione

Descrizione

L'opera, curata dai maggiori esperti della materia, rappresenta un Testo unico del condominio negli edifici.
In primo piano sono posti gli articoli da 1117 a 1139 del codice civile e gli articoli da 61 a 72 delle disposizioni di attuazione del codice civile, costituenti la disciplina primaria del condominio, peraltro ancora di recente oggetto della Riforma introdotta con la legge 11 dicembre 2012, n. 220, poi modificata con il decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9.
Nell'auspicio di fornire agli studiosi ed agli operatori pratici, in un unico volume, uno statuto omogeneo ed esauriente del condominio edilizio, sono altresì oggetto di autonoma analisi le pertinenti norme in tema di proprietà, di comunione, di mandato, di pubblicità immobiliare, di responsabilità civile, nonché gli articoli dei codici penale, di procedura civile e di procedura penale che concorrono a regolamentare sia i rapporti tra condomini, sia i rapporti fra condominio e terzi.
Una particolare attenzione è dedicata pure alla vasta legislazione speciale di settore, interferente con la disciplina condominiale, in tema di professione di amministratore, eliminazione delle barriere architettoniche, rapporto di portierato, trattamento dei dati personali, impianti e innovazioni, locazione, sicurezza nei luoghi di lavoro, disposizioni tributarie.
La normativa selezionata è corredata da un compiuto percorso ragionato, che espone e riordina, in modo sempre completo ed aggiornato, la giurisprudenza in argomento, con le massime delle pronunce più importanti della Corte di cassazione e la sintesi dei principi fondamentali affidata agli autori.