Il Codice raccoglie, in maniera sistematica, tutti i testi normativi di portata "costituzionale" vigenti nell'ordinamento dell'Unione Europea, assieme con tutti gli atti annessi che aiutano a comprenderli.
In particolare: il Trattato sull'UE e il Trattato CE, nelle versioni più aggiornate, i cui articoli sono corredati anche delle versioni previgenti, per ricostruire l'evoluzione dei Trattati.
Contiene altresì gli atti più importanti nelle materie istituzionali fondamentali, come cittadinanza europea, unione economico-monetaria, politica estera e cooperazione giudiziaria.
Infine riporta alcune delle principali norme italiane relative ai rapporti con l'UE di rango costituzionale, regolamenti delle Camere, norme legislative e del Governo, .
In appendice è riprodotto il Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa, firmato a Roma il 29 ottobre 2004.
Si qualifica per l'aggiornamento puntuale e per l'autorevolezza dell'Autore.
L'edizione si presenta radicalmente riveduta e preziosa perchè è l'unica edizione che tiene conto delle modifiche a tale legislazione provenienti da tutte le fonti normative.
Il nome del curatore è di massimo prestigio in quanto Accademico , Ordinario a Roma La Sapienza e attualmente Avvocato Generale alla Corte Europea di Lussemburgo