Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Codice di procedura civile

Editore
Giuffrè
Autori
Novelli Giovanni - Petitti Stefano
Categoria
Diritto
Collana
Percorsi. Codici annotati con la giurisprudenza
Pagine
2782
Pubblicato
Settembre 2008
Codice ISBN
9788814147043
Prezzo di listino
80,00
a Voi riservato
€ 76,00
Promozione

Descrizione

L'edizione 2008 del Codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza è aggiornata al maggio 2008 nel commento giurisprudenziale e al 20 luglio 2008 nei riferimenti normativi e nelle pronunce della Corte costituzionale.
La perdurante utilità della giurisprudenza formatasi sulle disposizioni del codice che, pur essendo state modificate o abrogate per effetto della legge 26 novembre 1990, n. 353, continuano ad applicarsi ai procedimenti iniziati prima del 30 aprile 1995, e di quelle oggetto dei più recenti interventi legislativi, destinate per la gran parte ad essere applicate ai procedimenti iniziati dopo il 10 marzo 2006, impone il mantenimento, anche in questa edizione, di diverse massime che si riferiscono a disposizioni non più in vigore nel testo originario.
In questa edizione, interamente rivista, si è tuttavia curato in modo particolare l'inserimento delle pronunce più recenti, tenendo conto del cospicuo incremento, negli ultimi anni, delle pronunce delle sezioni civili della Corte di Cassazione e, conseguentemente, della molteplicità delle questioni che hanno formato oggetto di esame. Particolare cura è poi dedicata al commento delle disposizioni di attuazione.
L'opera contiene anche un'appendice nella quale sono riportati i testi normativi che integrano le disposizioni del Codice. Essa è, inoltre, completata da un elenco dei provvedimenti legislativi che, nel corso degli anni, hanno modificato disposizioni del Codice, da un ulteriore elenco di articoli del codice oggetto di dichiarazione di illegittimità costituzionale da parte della Corte costituzionale, e dagli Indici sommario, analitico e cronologico.
Il Codice annotato, strutturato per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto e degli aspiranti avvocati, garantisce la soluzione immediata del caso concreto e offre un percorso sicuro per la redazione di atti giudiziari e di pareri motivati.