La Legge 18 giugno 2009, n. 69 contiene le nuove norme che cambiano le regole del processo civile.
Fra le principali innovazioni introdotte dalla Riforma, si segnalano: l’inserimento del procedimento sommario di cognizione; l’introduzione di un “filtro” per l’accesso al processo in Cassazione; la facoltà di assumere la testimonianza scritta; le nuove sanzioni per chi prolunga i processi con condotte dilatorie. Questo volume contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile; un commento, riportato in calce ad ogni articolo riformato, che costituisce una prima interpretazione, di taglio prettamente operativo, di ognuno degli articoli del Codice di procedura civile interessati dalla riforma; schemi riassuntivi e tabelle esplicative.
L’Opera costituisce pertanto uno strumento di prima, autorevole interpretazione delle norme riformate, attraverso un accurato commento dottrinale ricco di indicazioni operative e di richiami alla giurisprudenza di Cassazione applicabile al nuovo rito. Si tratta, dunque, di un volume che offre un primo quadro, esauriente e dettagliato, di ogni novità introdotta dalla riforma, con l’obiettivo di rendere comprensibili i passaggi più complessi e contraddittori della nuova normativa, e di consentire così una miglior gestione delle controversie
Francesco Bartolini è Magistrato di Cassazione. Presta attualmente servizio presso la Corte di Appello di Torino. Dall'esperienza di Pretore civile e penale, di giudice tutelare, di giudice dei fallimenti e di giudice di Tribunale, ha tratto materia per numerose pubblicazioni destinate agli operatori del diritto.