Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Codice di procedura civile. Con il commento agli articoli riformati

Editore
La Tribuna
Autori
Bartolini Francesco
Categoria
Diritto
Pagine
512
Pubblicato
Luglio 2009
Codice ISBN
9788861324367
Prezzo di listino
20,00
a Voi riservato
€ 19,00

Descrizione

La Legge 18 giugno 2009, n. 69 contiene le nuove norme che cambiano le regole del processo civile.
Fra le principali innovazioni introdotte dalla Riforma, si segnalano: l’inserimento del procedimento sommario di cognizione; l’introduzione di un “filtro” per l’accesso al processo in Cassazione; la facoltà di assumere la testimonianza scritta; le nuove sanzioni per chi prolunga i processi con condotte dilatorie. Questo volume contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile; un commento, riportato in calce ad ogni articolo riformato, che costituisce una prima interpretazione, di taglio prettamente operativo, di ognuno degli articoli del Codice di procedura civile interessati dalla riforma; schemi riassuntivi e tabelle esplicative.
L’Opera costituisce pertanto uno strumento di prima, autorevole interpretazione delle norme riformate, attraverso un accurato commento dottrinale ricco di indicazioni operative e di richiami alla giurisprudenza di Cassazione applicabile al nuovo rito. Si tratta, dunque, di un volume che offre un primo quadro, esauriente e dettagliato, di ogni novità introdotta dalla riforma, con l’obiettivo di rendere comprensibili i passaggi più complessi e contraddittori della nuova normativa, e di consentire così una miglior gestione delle controversie

Francesco Bartolini è Magistrato di Cassazione. Presta attualmente servizio presso la Corte di Appello di Torino. Dall'esperienza di Pretore civile e penale, di giudice tutelare, di giudice dei fallimenti e di giudice di Tribunale, ha tratto materia per numerose pubblicazioni destinate agli operatori del diritto.