Questo Codice Illustrato rappresenta un innovativo strumento di analisi e di lavoro per chi studia e opera nel mondo del diritto:
- il testo delle norme è esplicato con un commento sintetico finalizzato a chiarire i criteri di interpretazione di dottrina e giurisprudenza;
- la suddivisione in paragrafi e l’uso di neretti e di corsivi consente di creare veri e propri percorsi di lettura guidati, mentre i frequenti esempi rendono più semplice e applicativa l’interpretazione della norma;
- al commento fanno seguito i materiali (stralci di sentenze, mappe con-cettuali, modelli di atti etc.), apparati utili per chiarire ulteriormente il senso della legge o mostrare la sua applicazione pratica.
L’utente ha così integrato nel corpo del codice tutto quanto serve per meglio comprendere e applicare le norme, senza dover consultare scomode appendici finali o ricorrere ad altri testi di riferimento.
Questa edizione è aggiornata con la L. 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità) che reca modifiche alla disciplina del pignoramento, di cui agli artt. 543 e seguenti del Codice di procedura civile; la L. 17 dicembre 2012, n. 221 (Legge crescita) che introduce modifiche agli articoli 136 e 149 bis del Codice di procedura civile, nonché all’art. 45 disp. att. in materia di notificazioni e comunicazioni telematiche; la L. 7 agosto 2012, n. 134, che reca la nuova disciplina dell’appello.