Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Codice di Procedura Penale - Annotato con la giurisprudenza

Editore
La Tribuna
Autori
Piermaria Corso
Categoria
Diritto
Collana
Tribuna evoluzione
Pagine
2304
Pubblicato
Settembre 2010
Codice ISBN
9788861324947
Prezzo di listino
74,00
a Voi riservato
€ 70,30
Promozione

Descrizione

Questo volume si rivolge a: avvocati, studenti.
Contenuto dell’Opera:
il Volume contiene il testo aggiornato del Codice di procedura penale, accompagnato da un’ampia ed articolata raccolta di massime giurisprudenziali, provenienti dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale.
Viene così tracciato, per ogni istituto, un chiaro e completo percorso di sviluppo delle principali problematiche. Attraverso una accattivante veste grafica ed un ricco apparato di note, richiami, evidenziazioni in neretto del punto focale delle massime, il lettore potrà agevolmente orientarsi allo scopo di redigere atti giudiziari, pareri motivati, temi. L’Opera è aggiornata con:
- la L. 7 aprile 2010, n. 51, recante le nuove norme sul legittimo impedimento a comparire in udienza del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri;
- la L. 6 aprile 2010, n. 52, di conversione, con modificazioni, del D.L. 12 febbraio 2010, n. 10, in materia di competenza per i procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale;
- la L. 15 luglio 2009, n. 94, cosiddetto “pacchetto sicurezza”, recante fra l’altro le nuove norme in materia di sicurezza pubblica; immigrazione; contrasto della criminalità organizzata.

Il commento giurisprudenziale è aggiornato con le massime delle sentenze più recenti e significative, emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale.

Piermaria Corso, già docente nelle Università di Siena e Macerata, è attualmente professore ordinario di Procedura penale nell'Università di Parma e docente nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Autore di svariate monografie di diritto processuale penale. Editorialista di Italia Oggi e del Corriere Tributario. Condirettore della rivista Archivio della nuova procedura penale e della collana Materiali per una cultura processuale penale, cura il codice di procedura penale nelle varie edizioni, il formulario del processo penale e il codice del giudice di pace della CELT.