La nuova edizione di questo lavoro trova la sua ragion d'essere in alcune significative modifiche della struttura normativa, alcune delle quali dovute al determinante intervento della Corte Costituzionale. È il caso della dichiarazione di illegittimità della cd. legge Pecorella, che aveva sancito il divieto di appello da parte del p.m. avverso le sentenze di proscioglimento (ordinario o a seguito di abbreviato): le sentenze nn. 26 e 320 del 2007 hanno fissato in modo chiaro la possibilità di impugnativa, riconoscendo la fondatezza delle molte perplessità che la prevalente dottrina aveva espresso al momento di entrata in vigore della legge.
Da un punto di vista normativo vanno segnalate le modifiche subite dagli artt. 240 e 512 del codice di rito, per effetto della legge 281/2006, che convertendo il d.l. 259/2006, sanciva la non utilizzabilità delle intercettazioni abusive, disciplinandone la distruzione ad opera del gip, e prevedendo la punizione di chi detenga tale materiale nonché gli interventi del legislatore in relazione agli artt. 118bis, 202, 204, 256bis, 256ter e 270bis in materia di segreto di Stato e di informazione per la sicurezza operati dalla l. 3-8-2007, n. 124 ed agli artt. 262 e 676 in materia di sequestro attuati con la Legge Finanziaria 2008.
La rilevanza assunta dalle intercettazioni in numerosi delicati processi sorti a seguito dell'adozione di tale mezzo di ricerca della prova ha indotto un animato dibattito in sede politica, anche a causa del coinvolgimento di numerose personalità "captate", e dovrebbe produrre una drastica riduzione delle ipotesi in cui può consentirsene l'impiego. L'argomento appare troppo delicato per raggiungere un celere accordo, ed al momento non si è avuto alcun esito.
Per tutte queste ragioni il codice e il suo apparato di note e commenti sono stati completamente rivisitati, apportandovi tutte le modifiche necessarie, pur mantenendo intatto l'impianto originario e le modalità del commento. Lo si affida agli utilizzatori con la convinzione di offrire uno strumento operativo idoneo ad affrontare le principali difficoltà di approccio all'articolazione della procedura.
L'indice analitico articolato e completo consente una facile localizzazione della materia.