I Codici PLUS costituiscono utili e pratici strumenti per studenti,partecipanti a pubblici concorsi, magistrati, avvocati ed altri operatori del settore, fungendo da prezioso ausilio nello studio e nella professione.
I Codici garantiscono:
? una rapida e puntuale consultazione delle norme;
? un accuratissimo aggiornamento normativo;
? un indice analitico dettagliatissimo, che si affianca a quello sistematicoe cronologico.
? un apparato di note chiaro e intelligente che mette in evidenza per ciascun articolo:
- l’evoluzione normativa con segnalazione di modifiche e declaratorie di illegittimità costituzionale (Note);
- le leggi collegate con rinvio ad altre norme contenute nel codice;
- le ulteriori norme connesse di cui si riporta il testo.
Le Guide operative sono pensate appositamente per l’attività professionale ed in particolare per la risoluzione dei “quotidiani” problemi che l’operatore è chiamato ad affrontare in relazione adeterminati istituti giuridici.
Il Codice Penale contiene, oltre alle norme codicistiche, una ragionata selezione delle principali leggi complementari ed è aggiornato airecentissimi interventi normativi:
- D.L. 20 marzo 2014, n. 36 - Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale;
- D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 40 - Attuazione della direttiva 2011/98/UE relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro;
- D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 39 - Attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI;
- D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 24 - Attuazione della direttiva 2011/36/UE relativa alla prevenzione e alla repressione della tratta di esseri umani e alla protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI.
La Guida da udienza “CALCOLO DEI TERMINI DI PRESCRIZIONE” contiene l’indicazione del termine prescrizionale (sia in ipotesi di delitto tentato che di quello consumato) per tutte le fattispecie incriminatrici codicistiche, nonché per i principali reati complementari. Per ogni fattispecie è indicato, inoltre, il tempo massimo necessario a prescrivere in presenza di fattori interruttivi o sospensivi, anche in relazione ai recidivi, ai recidivi reiterati ed ai delinquenti abituali o professionali.