Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Codice Penale. Annotato con la giurisprudenza

Editore
Giuffrè
Autori
Lattanzi Giorgio
Categoria
Diritto
Pagine
2762
Pubblicato
Ottobre 2008
Codice ISBN
9788814140112
Prezzo di listino
165,00
a Voi riservato
€ 156,75
Promozione

Descrizione

Questa nuova edizione è aggiornata al 31 agosto 2008 con le modificazioni legislative intervenute fino a tale data (ultima quella della L. 24 luglio 2008, n. 125, con misure urgenti in materia di sicurezza pubblica) e con tutte le più recenti decisioni.
L'opera mantiene l'impostazione consueta, con il testo dell'articolo seguito da note legislative accurate e dalla giurisprudenza.
Sono stati segnalati i diversi orientamenti giurisprudenziali e gli eventuali contrasti, richiamando l'attenzione sulle decisioni delle Sezioni unite, quando queste sono intervenute per porre fine al contrasto o per definire ulteriori aspetti problematici.
Le sentenze della Corte di Cassazione sono citate indicando dopo il giorno dell'udienza quello del deposito, seguito dal numero della sentenza.
Dal 2002 la numerazione è stata unificata e il numero, unito all'anno, può bastare da solo ad identificare qualunque decisione della Corte di Cassazione. È per questa ragione che dal 2002 è stato omesso l'altro dato identificativo tradizionale, costituito dal nome dell'imputato.
In questa opera le massime dell'annotazione sono di regola seguite, oltre che dagli estremi del provvedimento, dall'indicazione della rivista nella quale sono pubblicate, in modo che il lettore possa approfondire lo studio della questione attraverso la lettura sia della sentenza, quando è pubblicata, sia delle note che normalmente accompagnano anche le sole massime e delle quali, se sono firmate, viene nel codice indicato anche l'autore.
Oltre al Codice penale, il volume contiene un'Appendice con le leggi in materia di armi, di prostituzione e di stupefacenti, tutte annotate con la giurisprudenza.
Per agevolare la consultazione l'Indice analitico è stato ulteriormente arricchito ed è accompagnato da vari elenchi, relativi ai reati di competenza del giudice di pace, alle leggi modificatrici del codice e alle decisioni della Corte costituzionale delle quali il codice ha formato oggetto.