I codici normativi MINI costituiscono utili strumenti per studenti, avvocati e magistrati, fungendo da valido e prezioso ausilio nello studio e nella professione.
Nel vasto panorama normativo vigente, la presente selezione vuole essere un tentativo di ricostruzione organica e sistematica – il più possibile avulsa da arbitrarietà e parzialità – della legislazione positiva. Invero, i volumi si propongono di raccogliere, sistemare e sintetizzare l’ingente produzione normativa che interessa il diritto civile, penale e amministrativo, tenendo il passo della continua evoluzione della materia.
In particolare, si caratterizzano per:
· un accurato aggiornamento normativo;
· un dettagliato corredo di indici (sistematico, cronologico e analitico);
· l’evidenziazione delle parole-chiave, che favorisce un immediato inquadramento della fattispecie e dei tratti caratteristici degli istituti.
Il codice penale è aggiornato ai più recenti e rilevanti interventi normativiin subiecta materia, quali il d.l. 18 febbraio 2015, n. 7 (Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione) la l. 15 dicembre 2014, n. 186 (Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all estero nonché per il potenziamento della lotta all evasione fiscale. Disposizioni in materia di autoriciclaggio); la l. 11 agosto 2014, n.116; la l. 28 aprile 2014, n. 67; la l. 17 aprile 2014, n. 62; il d.l. 20 marzo 2014, n. 36, conv. in l. 16 maggio 2014, n. 79; il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 39 e il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 24.