La III edizione del CODICE PENALE IPERTESTUALE COMMENTATO è aggiornata alla:
- L. 3 agosto 2009, n. 116 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, adottata dalla Assemblea generale dell'ONU il 31 ottobre 2003 con risoluzione n. 58/4, firmata dallo Stato italiano il 9 dicembre 2003, nonché norme di adeguamento interno e modifiche al codice penale e al codice di procedura penale)
- L. 23 luglio 2009, n. 99 (Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia)
- L. 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica)
- L. 18 giugno 2009, n. 69 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile)
- L. 23 aprile 2009, n. 38 (Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori)
L’opera si articola in un volume cartaceo e in una banca dati informatica con oltre 50.000 collegamenti alla dottrina ed alle principali pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Il dato normativo è, infatti, connesso elettronicamente con quello giurisprudenziale e dottrinario in modo da fornire al professionista, in maniera facile e veloce, le soluzioni più adeguate al caso concreto.
Il codice penale ipertestuale, aggiornato e completo, si distingue per l’alto profilo scientifico e per l’autorevolezza dei Giuristi che vi hanno collaborato. L’opera comprende un servizio di aggiornamento via e-mail sulle più rilevanti novità in materia di diritto penale.
MODALITA’ DI RICERCA E FUNZIONALITA’
Il Codice Penale Ipertestuale è un commentario alla normativa codicistica e mette a disposizione del lettore un'analisi teorico-pratica redatta da alcuni tra i migliori giuristi italiani. L'assoluta eccezionalità dell'opera consiste nella possibilità per l'utente di mettere in diretto collegamento i commenti degli autori agli apparati di giurisprudenza e legislazione citati nel testo. Un patrimonio di migliaia di documenti costituito da massime, sentenze per esteso e leggi nella loro versione vigente, oltre agli articoli citati della Costituzione e dei codici.
Per ogni articolo e/o provvedimento analizzato viene presentato il testo del medesimo (o i testi, nel caso l’analisi sia relativa a più norme) ed un sommario, tramite il quale si possono facilmente consultare i commenti.
La trattazione d'ogni articolo o provvedimento normativo è completato da un link alla bibliografia di riferimento.
Ricerca degli articoli o dei provvedimenti commentati
1. per indice sistematico, direttamente o abbinandola con ricerca full-text;
2. per indice analitico;
3. per altre ricerche tramite la giurisprudenza e la legislazione citata.