Con la pubblicazione nel Supplemento ordinario n. 243 alla Gazzetta Ufficiale 9 novembre 2010, n. 262, si chiude il lungo iter parlamentare della legge 4 novembre 2010, n. 183, per la quale sono occorse ben sette letture, a testimonianza di uno dei più importanti provvedimenti in materia di lavoro della XVI Legislatura.
La riforma del processo del lavoro con le novità in tema di conciliazione ed arbitrato, il rilancio della certificazione, le impugnazioni e le nuove decadenze per i licenziamenti, i contratti a termine e le collaborazioni, le modifiche in materia ispettiva e previdenziale; le disposizioni sul mercato del lavoro e sull'apprendistato nonché in materia di pubblico impiego.
Tante e significative sono le novità introdotte dalla legge, di cui il presente volume presenta un commento utile per gli operatori del diritto e del mercato del lavoro, illustrandone il contenuto, gli ambiti di applicazione e le prime interpretazioni. Utili, al riguardo, le schede e le tabelle riepilogative che agevolano il lettore nella comprensione della legge, nonché la bibliografia ragionata sulla dottrina, la giurisprudenza e la prassi più rilevante sui temi esaminati