Questa pubblicazione non è un temario. L’obiettivo è diverso: consentire a chi si accinge ad affrontare le prove scritte del concorso in magistratura di strutturare gli elaborati di diritto civile, penale e amministrativo in modo da conseguire una valutazione positiva da parte della commissione esaminatrice. Tale finalità è perseguita offrendo in esame ipotesi di svolgimento di tracce, dieci per ciascuna delle tre materie oggetto delle prove scritte, corredate di box di approfondimento e di una scheda di valutazione. Si tratta, quindi, di una iniziativa editoriale nuova che, pur proponendo temi che affrontano problematiche giuridiche di attualità nel panorama giurisprudenziale, guarda alla valutazione degli elaborati da parte della commissione esaminatrice. I box inseriti nel testo, infatti, sono tesi a offrire una lettura critica e ragionata delle questioni giuridiche trattate e della tecnica di redazione così come la effettua la commissione esaminatrice in sede di correzione delle prove scritte. Sono ulteriormente arricchiti da soluzioni e/o percorsi giuridici alternativi o ancora da suggerimenti e spunti di approfondimento dottrinario e giurisprudenziale sull’argomento proposto dalla traccia. La scheda di valutazione si sofferma sul giudizio analitico, formulato in base agli aspetti portanti dell’elaborato: contenuto, organicità e forma.
Costituisce quindi un valido supporto per chi si accinge a sostenere le prove scritte per i concorsi pubblici, primo tra tutti quello per magistrato.
Mariella DE MASELLIS, magistrato dal febbraio 1989, attualmente collocata fuori del ruolo organico della magistratura come consigliere giuridico presso il Ministero della Economia e delle finanze. Componente della commissione esaminatrice per gli esami di ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali presso l Università degli studi di Salerno per l anno accademico 2007/2008; componente della commissione di concorso a 350 posti di magistrato ordinario indetto con DM 15 dicembre 2009; presidente supplente per la commissione degli esami di giornalista professionista 111 sessione; componente della commissione esaminatrice del concorso per esame teorico pratico a 3 posti di Procuratore dello Stato indetto con DAG 23 novembre 2011. Autrice di numerose pubblicazioni.