Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Come si Scrive l Atto - Guida Pratica e Consigli Operativi

Editore
NELDIRITTO Editore
Autori
Valerio De Gioia
Categoria
Diritto
Collana
Scritti Esame Avvocato
Pagine
290
Pubblicato
Luglio 2013
Codice ISBN
9788866572367
Prezzo di listino
20,00
a Voi riservato
€ 19,00

Descrizione

In omaggio l'accesso alla rivista www.neldiritto.it

Nella preparazione della prova scritta dell’esame di Avvocato un rilievo decisivo assume l’approccio all’atto giudiziario che, per tanti aspetti, si pone come più problematico del parere motivato con il quale condivide la difficoltà connessa alla individuazione della questione di diritto (sostanziale o processuale) posta dalla traccia.

Questo volume intende fornire le fondamentali coordinate di riferimento da osservare nei fatidici giorni delle prove scritte, indicando le regole da seguire per la corretta redazione degli atti giudiziari (di diritto privato, penale e amministrativo), indicando le regole generali, le scalette, la struttura e i contenuti minimi (di ciascuno di essi), alla luce delle recentissime riforme legislative; si pensi, ad es., alla legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, in vigore dal 21 agosto 2013 che ha apportato, tra le altre, rilevanti modifiche in tema di mediazione nel processo civile.

Particolare attenzione è stata prestata nella indicazione delle diverse formule assolutorie che devono essere utilizzate dal candidato in sede di conclusioni dell’atto di penale onde evitare di ricorrere alla frase stereotipata (utilizzabile, comunque, in caso di difficoltà estrema) “… assolvere l’imputato con la formula che sarà ritenuta di giustizia”.

Di estrema utilità, infine, sono i consigli pratici in ordine alla organizzazione dell’attività di studio e di redazione dell’atto giudiziario