Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Commentario breve alle leggi sul lavoro

Editore
CEDAM
Autori
Grandi Mario - Pera Giuseppe
Categoria
Diritto
Collana
Breviaria Iuris. Fondati da G. Cian e A. Trabucchi
Pagine
3250
Pubblicato
Novembre 2008
Codice ISBN
9788813280628
Prezzo di listino
200,00
a Voi riservato
€ 190,00
Promozione

Descrizione

E’ la quarta edizione dell'apprezzatissimo Commentario, con l’aggiornamento della precedente edizione anche sulla scorta delle più recenti modifiche normative come, ad esempio, la Legge 6 agosto 2008 n. 133 di conversione del Decreto legge n. 112/2008.
L’Opera contiene tutte le norme che attengono al lavoro rinvenibili nella Costituzione, nel Trattato istitutivo della Comunità europea, nel codice civile, di procedura civile (rito del lavoro) e nello Statuto dei lavoratori, oltre alle varie leggi speciali, anche molto recenti, tutte debitamente corredate dall’autorevole commento sia dottrinale che giurisprudenziale.
Tra le novità più salienti, merita particolare riguardo la presenza del Decreto Sicurezza n. 81/2008 (Nuovo Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori ) con gli articoli più importanti commentati, nonché la recentissima legge di conversione del Decreto Legge n. 112/2008.
In appendice è presente anche il testo dei Decreti Legislativi 19 settembre 1994 n. 626, 14 agosto 1996 n. 493, 14 agosto n. 494, tutti abrogati dall’art. 304 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81. La pubblicazione dei suddetti testi normativi è utile per consentire all’interprete il raffronto tra la vecchia e le recentissima disciplina, considerato anche il differimento dell’entrata in vigore di alcune disposizioni del Decreto Legislativo n. 81/2008.

STRUTTURA
- Anche questa edizione rispetta il consueto impianto sistematico, con l’esposizione delle leggi che si succedono seguendo il criterio della priorità della fonte (primaria, secondaria ecc.) e della cronologia, tutte commentate alla luce della giurisprudenza e della dottrina più autorevole, nonché delle più recenti riforme normative.
- Appendice contenete il testo dei Decreti Legislativi 19 settembre 1994 n. 626, 14 agosto 1996 n. 493, 14 agosto n. 494, tutti abrogati dall’art. 304 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
- L’indice sommario, alla fine del Volume, riproduce l’intero piano dell’opera, con l’indicazione dei singoli articoli di legge commentati (e dei rispettivi Autori) e di quelli solo riportati.
- L’evidenziazione delle parole chiave facilita la consultazione, già guidata dalla titolazione dei paragrafi, che reca in sé scelte importanti nell’impostazione degli argomenti.
- Un ricco e dettagliato Indice analitico consente al lettore un accesso mirato ai contenuti e agevola nella individuazione di tutti gli aspetti trattati per ciascun argomento.