Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Alimentare

Editore
CEDAM
Autori
Luigi Costato - Paolo Borghi - Sebastiano Rizzioli - Valeria Paganizza - Laura Salvi
Categoria
Diritto
Collana
Scienze Giuridiche
Pagine
450
Pubblicato
Settembre 2025
Codice ISBN
9788813389352
Prezzo di listino
39,00
a Voi riservato
€ 37,00
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

L'undicesima edizione del Compendio di Diritto Alimentare offre una trattazione completa e aggiornata del diritto alimentare nel quadro europeo, internazionale e nazionale. Attraverso un approccio sistematico e interdisciplinare, gli autori analizzano le fonti normative, le istituzioni competenti, i principi cardine e la giurisprudenza che regolano la produzione, la sicurezza, la commercializzazione e l’informazione al consumatore di alimenti.
Mantenendo centrale il ruolo riservato ai principali atti che disciplinano la materia, tra cui il Regolamento (CE) n. 178/2002 sui principi generali e il Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti al consumatore, la trattazione si estende alle norme su particolari categorie di alimenti come integratori e alimenti arricchiti di vitamine e minerali, alle previsioni dell’UE sull’indicazione del Paese d’origine in etichetta, alla disciplina del metodo di produzione biologico, alle problematiche giuridiche legate all’innovazione tecnologica, inclusi il genome editing, i nano-foods e i colouring foods, fino al dibattuto tema dell’utilizzo, come alimenti, degli insetti e della carne da cellule coltivate, senza tralasciare l’ampia tematica dei controlli ufficiali e gli aspetti sanzionatori.
Particolare attenzione è stata data al Regolamento (UE) 2024/1143 relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità.