La collana I Compendi d’Autore da circa 20 anni è punto di assoluto riferimento per chi prepara gli esami universitari o le prove di abilitazione forense e dei principali concorsi pubblici. A caratterizzare la Collana sono la chiarezza nella forma, la sinteticità abbinata a completezza nella sostanza.
Nell'Edizione 2026 veste grafica, struttura e contenuti sono stati profondamente rivisti per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di chi si prepara.
Sul piano grafico, box, grassetti, elenchi puntati, rendono lo studio e la memorizzazione assai più agevoli.
Numerosi i nuovi contenuti. (i) L'intera trattazione è attentamente ricalibrata tenendo conto delle domande più frequenti negli esami universitari e nelle prove dei principali concorsi pubblici. (ii) È riportata e citata in appositi Focus dottrinali la Manualistica più utilizzata nelle Università, così da assicurare una preparazione completa. (iii) Si dà inoltre atto in Box giurisprudenziali degli orientamenti interpretativi più rilevanti; (iv) Per i principali istituti, sono messe a fuoco in ulteriori Tabelle, le Analogie e le Differenze per una conoscenza sistematica della materia.
Per agevolare il ripasso sono, infine, inseriti in chiusura dei capitoli due ulteriori strumenti: le Schede di sintesi, utilissime per consolidare le conoscenze acquisite; le Domande più frequenti, per saggiare la preparazione.
Il Compendio di Diritto dell’Unione Europea offre una trattazione chiara e completa delle principali dinamiche dell’integrazione europea, dall’evoluzione storica dell’UE agli ambiti di intervento e al funzionamento delle istituzioni. Ampio spazio è dedicato all’ordinamento giuridico dell’Unione, ai rapporti con gli ordinamenti nazionali, al sistema di tutela giurisdizionale e alle politiche europee.
Nella Edizione 2026 il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle in tema di aiuti di Stato a favore dell'industria pulita (Commissione UE, 25 giugno 2025) e di aumento della spesa per la difesa (Commissione UE 19 marzo 2025).
Numerosi gli spunti tratti dal più significativo e recente dibattito giurisprudenziale.