La disciplina generale della L. 31 maggio 1995, n. 218 I singoli istituti - Il diritto processuale civile internazionale
- Riferimenti dottrinali e giurisprudenziali
- Schemi riepilogativi e quesiti di verifica
Il volume, completamente rivisitato, offre una panoramica ampia e sistematica del diritto internazionale privato e processuale.
Ogni argomento è trattato affrontando il tema della legge applicabile e le questioni concernenti la giurisdizione ed il riconoscimento dell’efficacia dei provvedimenti stranieri, alla luce dei più recenti e significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
Non mancano, inoltre, brevi cenni alle questioni connesse all’immigrazione islamica nel nostro Paese con riflessi nei rapporti tra coniugi ed in materia di protezione dei minori, quali il Talaq e la Kafalah.
Questa edizione dedica ampio spazio al diritto dell’Unione europea, che sempre più incide sulla disciplina della materia. L’intento è quello di offrire agli studiosi e, in generale, agli operatori del diritto un quadro completo e aggiornato delle disposizioni che regolamentano i principali aspetti delle controversie transnazionali.
L’aggiornamento normativo tiene conto:
- del reg. UE 1259/2010, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale;
- del reg. CE 4/2009, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari.
Sono state altresì esaminate le proposte di regolamento sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni e degli atti pubblici in materia di successioni e sulla creazione di un certificato successorio europeo.
Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti normativi e giurisprudenziali nonché materiali didattici integrativi.
Indice del volume
Parte Prima: Parte generale
Nozioni, oggetto, fonti e funzionamento del d.i.p. – I limiti all’applicazione della norma straniera richiamata
Parte Seconda: I singoli istituti
Capacità e diritti delle persone fisiche – Persone giuridiche – Matrimonio – Filiazione – Adozione – Protezione degli incapaci e obblighi alimentari – Successioni e donazioni – Possesso e diritti reali – Obbligazioni contrattuali e non contrattuali
Parte Terza: Diritto processuale civile internazionale
Giurisdizione - Giudizio – Efficacia di sentenze e atti stranieri – Titolo esecutivo europeo e procedimento europeo di ingiunzione – Controversie di modesta entità e procedure di insolvenza