Organizzazione e servizi degli istituti penitenziari
• Analisi ragionata degli istituti
• Domande più ricorrenti in sede d'esame
Questa nuova edizione del Compendio di Diritto Penitenziario si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative che hanno interessato l'ordinamento penitenziario e che hanno costituito l'occasione per una nuova ed accurata revisione del volume.
In particolare, si segnalano il D.L. 23-2-2009, n. 11, conv. in L. 23-4- 2009, n. 38, in materia di sicurezza pubblica e privata (cd. Stalking) che ha irrigidito la concessione dei benefi ci penitenziari; la L. 15-7-2009, n. 94, (cd. Pacchetto sicurezza) che ha introdotto novità in tema di sospensione delle normali regole di trattamento (cd. Regime di "carcere duro") e confermato la stretta sui benefici penitenziari; infine, la L. 23-7-2009, n. 99 (cd. Internazionalizzazione delle imprese), intervenuta anch'essa sul divieto di concessione dei benefici penitenziari.
Allo scopo di fornire una trattazione completa ed organica della materia, il testo illustra altresì i più rilevanti contributi apportati dalla Corte costituzionale, tra cui la sent. 12-6-2009, n. 177 in materia di detenzione domiciliare.
Anche questa nuova edizione riporta una serie di questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto.
Il testo, infine, si giova di un dettagliato indice analitico-alfabetico per agevolare la ricerca dell'argomento.
IL SISTEMA SANZIONATORIO: La pena - L'esecuzione penale - Le sanzioni penali del giudice di pace. IL DIRITTO PENITENZIARIO: Evoluzione storica e fonti del diritto penitenziario - Il diritto penitenziario. ORGANI DELL'ESECUZIONE PENITENZIARIA: La magistratura di sorveglianza - L'amministrazione centrale - L'amministrazione periferica - Gli istituti penitenziari. IL TRATTAMENTO PENITENZIARIO: Principi e modalità del trattamento - Il regime penitenziario - Le misure alternative alla detenzione e la remissione del debito.