Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Penitenziario

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Mariarosaria Rumore
Categoria
Diritto
Pagine
256
Pubblicato
Febbraio 2010
Codice ISBN
9788824452137
Prezzo di listino
19,00
a Voi riservato
€ 18,05

Descrizione

Organizzazione e servizi degli istituti penitenziari
• Analisi ragionata degli istituti
• Domande più ricorrenti in sede d'esame

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto Penitenziario si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative che hanno interessato l'ordinamento penitenziario e che hanno costituito l'occasione per una nuova ed accurata revisione del volume.
In particolare, si segnalano il D.L. 23-2-2009, n. 11, conv. in L. 23-4- 2009, n. 38, in materia di sicurezza pubblica e privata (cd. Stalking) che ha irrigidito la concessione dei benefi ci penitenziari; la L. 15-7-2009, n. 94, (cd. Pacchetto sicurezza) che ha introdotto novità in tema di sospensione delle normali regole di trattamento (cd. Regime di "carcere duro") e confermato la stretta sui benefici penitenziari; infine, la L. 23-7-2009, n. 99 (cd. Internazionalizzazione delle imprese), intervenuta anch'essa sul divieto di concessione dei benefici penitenziari.
Allo scopo di fornire una trattazione completa ed organica della materia, il testo illustra altresì i più rilevanti contributi apportati dalla Corte costituzionale, tra cui la sent. 12-6-2009, n. 177 in materia di detenzione domiciliare.
Anche questa nuova edizione riporta una serie di questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto.
Il testo, infine, si giova di un dettagliato indice analitico-alfabetico per agevolare la ricerca dell'argomento.

IL SISTEMA SANZIONATORIO: La pena - L'esecuzione penale - Le sanzioni penali del giudice di pace. IL DIRITTO PENITENZIARIO: Evoluzione storica e fonti del diritto penitenziario - Il diritto penitenziario. ORGANI DELL'ESECUZIONE PENITENZIARIA: La magistratura di sorveglianza - L'amministrazione centrale - L'amministrazione periferica - Gli istituti penitenziari. IL TRATTAMENTO PENITENZIARIO: Principi e modalità del trattamento - Il regime penitenziario - Le misure alternative alla detenzione e la remissione del debito.