Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Processuale Amministrativo e Giustizia Amministrativa - SCONTO 5% -

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Beatrice Locoratolo
Categoria
Diritto
Pagine
290
Pubblicato
Febbraio 2015
Codice ISBN
9788891405005
Prezzo di listino
22,00
a Voi riservato
€ 20,90

Descrizione

Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale • Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

L’evoluzione digitale e la politica di spending review costituiscono le principali linee direttive del “nuovo” sistema di giustizia amministrativa. 
Ed infatti, se nel recente passato il processo amministrativo è stato "stravolto" con l’approvazione del Codice del processo amministrativo, che ha dato unitarietà alla disciplina, definendo le regole tecniche per il corretto svolgimento del giudizio, oggi l’evoluzione normativa sembra andare tutta nel senso di attuare il processo telematico e di ridefinire le modalità di attuazione del principio del decentramento della giustizia amministrativa, sancito nell’art. 125, comma 2, della Costituzione. 
Al riguardo, decisive sono le previsioni di cui al D.L. 24 giugno 2014, n. 90 conv. in L. 11 agosto 2014, n. 114, che, da un lato, annuncia l’adozione del D.P.C.M., già previsto dal Codice, per la definizione delle regole tecnico-operative per la sperimentazione, la graduale applicazione e l’aggiornamento del p.a.t., ma il termine ivi individuato è ormai scaduto (!!); dall’altro lato, dispone la soppressione delle sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali aventi sede in Comuni che non sono sedi di Corte d’Appello in attesa della definizione di un piano di riorganizzazione dei T.A.R. Tale normativa, però, pur fotografando la realtà del momento, non fornisce una risposta soddisfacente alle esigenze prospettate, con evidente impossibilità di operare una ricostruzione sistematica dello “stato dell’arte”. 
Questo Volume, pertanto, è caratterizzata da un costante e attento aggiornamento giurisprudenziale, da approfondimenti che hanno lo scopo di evidenziare le principali problematiche, rendendo più viva e stimolante la lettura, e da una serie di quesiti che facilitano il ripasso e la preparazione in vista di esami e/o concorsi. Per la sua esaustività, il testo può costituire un utile sussidio anche per docenti ed operatori del diritto. 
Per agevolare lo studio, il testo integrale e aggiornato del Codice del processo amministrativo è disponibile on-line puntando il proprio smartphone sul QR-Code, posto in copertina.