Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Ordinamento Forense e Deontologia 2025

Editore
NELDIRITTO Editore
Autori
Giulio Micioni
Categoria
Diritto
Collana
I Compendi d Autore - prova orale
Pagine
360
Pubblicato
Marzo 2025
Codice ISBN
9791254708064
Prezzo di listino
26,00
a Voi riservato
€ 24,70
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione della prova orale dell’esame di abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.

A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.

L’Edizione 2025 del Compendio di Ordinamento e Deontologia forense, suddiviso in tre parti (la prima dedicata all’Ordinamento forense, la seconda alla Deontologia forense e la terza al Procedimento disciplinare) è stata profondamente rivista e aggiornata nell’impostazione e nei contenuti, con particolare attenzione alla disciplina dei diritti e doveri dell’Avvocato e del procedimento disciplinare.

L’Opera tiene conto delle più importanti novità normative, tra cui si segnalano:

• Regolamento Unico della previdenza forense in vigore dal 1° gennaio 2025;

  • Reg. CNF 21 giugno 2024, n. 1 - (Scioglimento Consigli d’ordine forensi);
  • nuovo esame di Stato (D.L. 10 maggio 2023, n. 51, conv. in L. 3 luglio 2023, n. 87);
  • riforma dell’ufficio del processo (L. 27 aprile 2022, n. 34).

 Numerosi gli spunti tratti dal più significativo dibattito sviluppatosi nella giurisprudenza di legittimità e del Consiglio Nazionale forense.

Arricchisce il volume, un’utilissima appendice normativa recante, oltre al Regolamento Unico della previdenza forense, anche il Codice Deontologico aggiornato alle novità in materia di equo compenso.

Completa l’Opera un puntuale Indice analitico.