Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto Bancario Vol. II°. Informazione, Trasparenza e Tutela

Editore
Giuffrè
Autori
Fernando Greco - Gianfranco Liace
Categoria
Diritto
Collana
I Trattati Giuffre
Pagine
780
Pubblicato
Maggio 2025
Codice ISBN
9788828867487
Prezzo di listino
135,00
a Voi riservato
€ 128,25
Promozione
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Il Trattato di Diritto bancario diretto da Fernando Greco e Gianfranco Liace, inserito nella nuova collana "I Trattati Giuffrè", affronta, in modo sistematico, la disciplina del settore bancario in due volumi, offrendo al giurista, al professionista e allo studioso uno strumento originale, esaustivo e, altresì, innovativo in una materia polimorfa e trasversale.

L’Opera esamina tutte le problematiche connesse al diritto bancario attraverso una struttura analitica che contempera la dottrina più rilevante e la giurisprudenza di merito, di legittimità e arbitrale più recente, servendosi di una veste grafica che ne evidenzia i più significativi e innovativi passaggi.

Nel volume II si affrontano le questioni attinenti alla trasparenza, all’informazione, alla tutela dei servizi. Tra i primi argomenti trattati:

- le comunicazioni periodiche alla clientela; i servizi e conti di pagamento-servizi di cassa;

- il contratto di cessione del quinto;

- l’anatocismo e l’usura;

- la Consulenza tecnica d’ufficio e di parte,

- il sistema centralizzato dei rischi del credito, il rating.

Sono inoltre analizzate le questioni attinenti alle azioni giudiziali esperibili nel contenzioso finanziario e bancario, le connessioni con la disciplina anticoncorrenziale e le ADR.

In rilievo anche le nuove forme di finanziamento a breve termine come il buy now pay later, che consente ai clienti di acquistare beni o servizi subito e pagarli in un momento successivo, solitamente attraverso un piano rateale.

Una particolare attenzione è stata prestata alle nuove tecnologie, ovvero all’utilizzo dell’AI nel settore bancario, così come un’ampia parte riguarda sistemi di pagamento e il loro utilizzo fraudolento, la moneta elettronica, il FinTech e lo smart contract, le truffe informatiche (phishing, smishing, vishing), le pratiche commerciali scorrette.

Un articolato indice analitico consente l’immediata individuazione e consultazione dei temi di interesse del lettore.

Il Trattato costituisce pertanto uno strumento operativo di sistematizzazione della materia bancaria in continua evoluzione attraverso l’analisi della dottrina e della giurisprudenza, soffermandosi tanto sui profili più strettamente sostanziali, quanto su quelli più marcatamente procedimentali e processuali.