L'opera - risultato di una raccolta di scritti di un gruppo di autori, con esperienze e professionalità diverse - si pone l'obiettivo di sistemare gli istituti e i problemi successori senza sacrificare gli approfondimenti utili per un insegnamento progredito e per l'aggiornamento professionale. I contributi, corredati da indicazioni giurisprudenziali e dottrinali, sono caratterizzati da un'impostazione rispettosa della «tecnica» e dei «concetti» ma consapevole del loro stretto legame con il sistema, le sue «ideologie» ed i suoi «valori». Per lungo tempo invece il diritto delle successioni, pur progredito e modificato, è stato considerato un sistema a sé. Le diverse prospettive, tramandate di generazione in generazione, hanno riservato poca attenzione ai risultati raggiunti in altri settori del diritto civile e ai riflessi delle soluzioni sul negozio e sull'obbligazione, in una prospettiva ispirata alla legalità costituzionale e comunitaria.
I CURATORI
Roberto Calvo, professore associato di diritto privato nell'Università degli Studi di Torino, insegna diritto delle successioni. E' autore di lavori monografici ed altri scritti minori. Per i tipi della Edizioni Scientifiche Italiane ha pubblicato Vendita e responsabilità per vizi materiali, I-II, 2007.
Giovanni Perlingieri è professore straordinario di diritto privato nella Seconda Università degli Studi di Napoli. Insegna diritto delle successioni nella Scuola di specializzazione in diritto civile dell'Università di Camerino. E' autore di monografie, saggi, note e pareri di diritto civile.
GLI AUTORI
E. Astuni, P. Boero, S. Brandani, R. Calvo, A. Ciatti, V. Cuffaro, G. Navone, S. Pagliantini, G. Perlingieri, G. Recinto, C. Romano, M.C. Tatarano.