Il diritto processuale della responsabilità civile si occupa della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e della procedura civile con un approccio totalmente nuovo.
Il confronto fra gli insegnamenti classici della dottrina e giurisprudenza e l’intreccio delle norme sostanziali e processuali fa emergere regole non scritte, tendenze, linee evolutive, principi.
I singoli contributi, aggiornati alle ultime decisioni e alle più accreditate elaborazioni teoriche, rimangono tanto completi quanto “verticali”.
La trattazione passa infatti in rassegna i principali istituti del processo e della responsabilità civile estendendo l’indagine alle sue singole aree, da quelle più tradizionali a quelle maggiormente interessate dalle nuove tecnologie.
Il testo, cui hanno contribuito i principali esperti della materia scelti fra professori, giudici di merito e consiglieri di cassazione, si candida dunque a diventare il nuovo punto di riferimento sul tema nel panorama nazionale.
Claudio Consolo è avvocato cassazionista e ordinario di diritto processuale civile presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di centinaia di pubblicazioni in tale materia, fra cui il manuale in più volumi “Spiegazioni di diritto processuale civile”, nonché curatore del Commentario WKI al Codice di procedura civile. È componente dei comitati scientifici e di direzione di molte riviste giuridiche italiane. È stato inoltre componente del comitato
direttivo della Scuola superiore della magistratura e di plurime commissioni ministeriali di riforma legislativa.
Bruno Tassone è avvocato cassazionista e ordinario di diritto privato comparato presso la Universitas Mercatorum di Roma. È titolare del corso di diritto privato presso il medesimo ateneo e dell’insegnamento di “Principles of Civil Law” presso la Luiss G. Carli di Roma. È autore di centinaia di pubblicazioni in materia di responsabilità civile, fra cui i volumi “Causalità e perdita di chances” e “La ripartizione di responsabilità nell’illecito civile”. È componente dei comitati scientifici di molte riviste giuridiche italiane e docente presso la Scuola superiore della magistratura.