In occasione della quindicesima edizione del manuale di Diritto sindacale si è proceduto ad una revisione della materia sul piano normativo e contrattuale in materia di lavoro privato e pubblico, oltre che - come di consueto - ad un aggiornamento giurisprudenziale.
Si è dato, ad esempio, conto - per quanto attiene ai temi sindacali - delle novità apportate dal Protocollo su previdenza, lavoro e competitività sottoscritto tra Governo e confederazioni sindacali il 23 luglio 2007 e dalla relativa legge di attuazione 24 dicembre 2007, n. 247, nonchè delle ulteriori modifiche introdotte dal recente d.!. 25 giugno 2008, n. 112, ancora in attesa di conversione in legge. Sono state, infine, inserite alcune innovazioni contenute nel testo unico sulla sicurezza del lavoro (d.1gs. 9 aprile 2008, n. 112).
Come di consueto, una bibliografia finale, che riporta i più recenti interventi dottrinali, è stata posta alla fine di ogni capitolo, al fine di consentire, a chi lo volesse, di integrare la preparazione o di svolgere approfondimenti.
Anche in questa occasione le citazioni di dottrina sono state limitate, secondo un criterio strettamente cronologico, ai contributi apparsi negli ultimi cinque anni.