Descrizione
DISPONIBILE – CONSEGNA IN 24/48 ORE
Il volume analizza gli aspetti civilistici della società semplice, mettendone nel dovuto risalto la flessibilità e, nel contempo, la sua funzione quale strumento di protezione del patrimonio. Vengono analizzate, tra l’altro, le tematiche relative ai conferimenti, al bilancio (con i relativi aspetti contabili, sul piano operativo e di prassi) e alle operazioni straordinarie.
Vengono altresì trattati tutti gli aspetti fiscali, con riferimento sia alle imposte dirette che indirette e, in particolare, gli aspetti successori e donativi, in considerazione del fatto che sempre più spesso la società semplice viene utilizzata quale strumento negoziale nel passaggio generazionale; in questo senso, ampio spazio è dedicato al patto di famiglia e alla relativa esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni.
Ogni aspetto del volume, inoltre, tiene conto delle più recenti disposizioni normative, giurisprudenziali e di prassi e delle interpretazioni dottrinali pubblicate sino alla fine del mese di giugno 2024.
Nell’ultimo capitolo vengono trattati i profili comparatistici, in particolare mettendo a confronto la società semplice con la società di diritto civile secondo il modello tedesco.
Il volume è corredato, in chiusura, da alcuni esempi pratici di statuti che, nella pratica quotidiana, costituiscono un prezioso strumento di lavoro.