Il presente volume si propone di essere uno strumento completo e pratico per professionisti del diritto del lavoro, quali avvocati, operatori sindacali, consulenti del lavoro e altri operatori del settore.
La suddivisione in tre parti rende la consultazione più agevole e mirata, affrontando in modo sistematico tutte le fasi e gli aspetti principali della costituzione alla risoluzione del rapporto di lavoro.
La prima parte riguarda gli atti preliminari alla creazione del rapporto di lavoro, i contratti di lavoro autonomo, contratti di lavoro subordinati ed altre forme di lavoro (include contratti a termine, part-time, apprendistato, contratti di agenzia, somministrazione a tempo determinato/indeterminato, intermittente e altre modalità di inserimento lavorativo anche per i disabili).
La seconda parte prende in considerazione le vicende del rapporto di lavoro; infatti, tratta aspetti come le mansioni, la disciplina della maternità, della paternità, dell’affidamento e dell’adozione, i congedi, i permessi, le aspettative e le altre situazioni che incidono sulla vita del rapporto di lavoro durante la sua durata.
Infine, la terza parte concerne le fattispecie di risoluzione del rapporto di lavoro, approfondendo le modalità di cessazione, inclusi licenziamenti, dimissioni e altre forme di conclusione del rapporto lavorativo.