Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Guida commentata alla riforma del codice di procedura civile

Editore
Maggioli Editore
Autori
Nunzio Santi Di Paola
Categoria
Diritto
Collana
Collana Legale
Pagine
332
Pubblicato
Luglio 2009
Codice ISBN
9788838749450
Prezzo di listino
32,00
a Voi riservato
€ 30,40

Descrizione

Con tabella di raffronto tra vecchio e nuovo testo
Aggiornato con la RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE
Legge 18 giugno 2009, n. 69 (s.o. n. 95/L in G.U. n. 140 del 19 giugno 2009)

L'opera, aggiornata alla RIFORMA 2009 del PROCESSO CIVILE - L. 18 giugno 2009, n. 69 (s.o. n. 95/L in G.U. n. 140 del 19 giugno 2009) e per completezza aggiornata anche con le precedenti modifiche introdotte dal D.L. 112/2008 conv. con modif. in L. 133/2008, illustra con i rispettivi riquadri la normativa pre-riforma e quella post-riforma.
Ogni articolo riporta un commento dell'autore che illustra le modifiche intervenute nella pratica processuale.
La modifica attuata con la recente riforma del processo civile introduce misure di razionalizzazione, semplificazione e speditezza del processo di indubbio peso.
Oltre alle deleghe per riordinare i riti e rilanciare la conciliazione è stato dato più spazio ai giudici di pace con la modifica della competenza, sia per valore che per materia.
Sono sanzionate le parti che puntano solo a rallentare l'iter processuale.
Sono state inserite le testimonianze anche in forma scritta.
Sono stati istituiti limiti precisi per i ricorsi in Cassazione.
È stato introdotto il procedimento sommario di cognizione per le cause in cui il tribunale giudica in composizione monocratica.
Nel volume è stata inserita un'apposita tabella riepilogativa con tre colonne che distinguono l'Entrata in vigore, il Testo ante riforma e il Testo post riforma e un riquadro sotto ogni articolo che identifica il Cosa cambia.