Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

I danni ai soggetti deboli nella famiglia. Con Cd-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Falletti Elena
Categoria
Diritto
Collana
Collana Legale
Pagine
323
Pubblicato
Febbraio 2009
Codice ISBN
9788838749183
Prezzo di listino
42,00
a Voi riservato
€ 39,90

Descrizione

Risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.
Con cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Formulòario - -Giurisprudenza

Il testo si focalizza, con analisi di GIURISPRUDENZA e di DOTTRINA, sulla tutela esistenziale e patrimoniale dei soggetti deboli all'interno della famiglia. Particolare attenzione è riservata alla de-finizione della nozione di "SOGGETTO DEBOLE" e di "FAMIGLIA", alle conseguenze giuridiche nascenti dai rapporti famigliari tanto legittimi quanto naturali, alle nuove tendenze in materia di ge-stione economica del patrimonio dei soggetti deboli, all'utilizzo del nuovo versatile strumento dell'amministrazione di sostegno e del ruolo della responsabilità civile nei rapporti famigliari. Nella stesura del testo si è data consistente rilevanza alle tematiche più attuali inerenti la tutela dei diritti dei soggetti deboli quali la libertà di cura e il consenso informato ai trattamenti medici e terapeutici.
Tra gli argomenti trattati troviamo: L'erogazione alimentare a favore dei soggetti deboli - Il ruolo dei parenti entro il quarto grado del soggetto debole minorenne - Le modalità di somministrazione degli alimenti - La funzione dell'assegno di mantenimento - I presupposti dell'attribuzione dell'assegno di mantenimento - I presupposti dell'assegno divorzile (ovvero l'assegno di mantenimento riconosciuto in caso di divorzio) - Scioglimento della comunione legale tra coniugi e responsabilità civile.
Tutela del coniuge debole - L'attività di impresa famigliare e la tutela del coniu-ge debole - I problemi di tutela patrimoniale del coniuge debole in caso di invalidità del matrimonio - Il trust e la protezione dei soggetti deboli. Il rapporto con l'amministrazione di sostegno - L'amministrazione di sostegno e la tutela del patrimonio del soggetto debole - La violazione dell'obbligo della fedeltà coniugale e il risarcimento del danno a favore del coniuge debole - La violazione del dovere di assistenza morale e materiale - La violazione del dovere di contribuzione.
Il Cd-Rom allegato contiene un pratico FORMULARIO compilabile e stampabile e una raccolta di GIURISPRUDENZA, in formato integrale, aggiornata a gennaio 2009.
Requisiti hardware e software:
Sistema operativo: Windows 98 o successivi
Browser: inmternet
programma capace di editare documenti in formato Rtf (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).