Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

I reati nel Codice della Strada. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Carmagnini Giuseppe - Tassoni Luca
Categoria
Diritto
Collana
Progetto ente locale
Pagine
433
Pubblicato
Settembre 2008
Codice ISBN
9788838746168
Prezzo di listino
70,00
a Voi riservato
€ 66,50
Promozione

Descrizione

Analisi sostanziale, procedure operative ed atti da redigere
Prontuario delle violazioni - Modulistica - Giurisprudenza
Aggiornato con il D.L. 92/2008 convertito in L. 125/2008 ("pacchetto sicurezza")
Con CD-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Formulario - Normativa - Circolari - Aggiornabile on-line

Negli ultimi anni si sono registrate continue modifiche agli articoli che tutelano aspetti rilevanti per la sicurezza degli utenti della strada, in un susseguirsi di interventi legislativi, per lo più adottati con decreto legge.
Tutto questo ha creato difficoltà interpretative, con interventi ministeriali e giurisprudenziali non sempre risolutivi rispetto alle problematiche che gli operatori di polizia stradale sono chiamati ad affrontare.
Con questo manuale, aggiornato alla legge 24 luglio 2008, n. 125, recante la conversione, con modifiche, del decreto legge 23 maggio 2008, n. 92, gli autori hanno cercato di analizzare detta-gliatamente la complessa materia dei reati "stradali", fornendo nel contempo la modulistica neces-saria, aggiornata alle nuove disposizioni e alle indicazioni del Ministero dell'interno, la giurispru-denza più consolidata e recente, nonché un'ampia rassegna della prassi ministeriale degli ultimi anni, in modo da rendere il manuale una guida completa nel panorama della dottrina e degli stru-menti operativi a disposizione degli organi di polizia stradale.
Il Cd-Rom allegato, ideale completamento del testo cartaceo, oltre alla normativa aggiornata ed al testo integrale di tutte le circolari ministeriali di riferimento in materia, riporta interessanti appro-fondimenti sull'aspetto scientifico dell'ebbrezza e dell'alterazione da sostanze stupefacenti, non-chè tutti i modelli in formato compilabile e personalizzabile.
Argomenti trattati
- Competizioni e gare in velocità
- Arresto e fermo di identificazione
- Guida senza patente
- Falsificazione dei documenti di guida e di circolazione
- Guida sotto l'influenza dell'alcool
- Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di stupefacenti
- Omissione di soccorso.