Normativa nazionale - Delibere e atti regolamentari - Normativa comunitaria - Codici deontologici - Regolamento delle camere di commercio
Con Cd-Rom Aggiornabile on-line per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Normativa - Regolamenti - Modulistica - Giurisprudenza.
La presente opera rappresenta una raccolta organica e strutturata dei differenti profili giuridici e operativi relativi all'utilizzo delle tecniche di conciliazione e arbitrato, divisa tra materiale cartaceo e materiale interattivo di facile consultazione.
Il Codice propone una panoramica delle principali normative nazionali divise per settore (ambito bancario, creditizio, consumeristico, societario, delle telecomunicazioni), delle disposizioni codicistiche, degli atti regolamentari, delle delibere e dei decreti ministeriali, nonché della normativa comunitaria in materia.
Le norme deontologiche e la sezione dedicata alle Camere di commercio consentono di cogliere ogni dettaglio pratico della conciliazione e dell'arbitrato, specie con riferimento ai Regolamenti operativi, ai Codici deontologici e alla modulistica utilizzata per organizzare e gestire un procedimento di conciliazione e una procedura arbitrale.
Nel cd-rom allegato sono stati inseriti importanti riferimenti, nazionali e sopranazionali, che agevolano la ricerca e lo svolgimento di qualsiasi lavoro di approfondimento, grazie anche ad una selezionata e aggiornata giurisprudenza sulla conciliazione e l'arbitrato.
Ulteriore importante elemento di funzionalità dell'opera è infine rappresentato dalla possibilità di scaricare periodicamente - dall'apposita sezione del sito internet della Maggioli Editore - gli aggiornamenti on-line delle più rilevanti novità normative e giurisprudenziali in materia.
Enzo Maria Tripodi, è il Coordinatore dell'INDIS - Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi, organismo specializzato dell'Unione italiana delle Camere di commercio (Unioncamere).
Giurista esperto nei temi della distribuzione commerciale, della contrattualistica d'impresa e del diritto dei consumatori, è autore di numerosi volumi tra i quali, per l'Editore Maggioli, il "Commentario al codice del consumo".
Alberto Mascia, avvocato in Roma, conciliatore professionista, docente di conciliazione, mediazione e tecniche di alternative dispute resolution, socio fondatore e Consigliere FormaMed srl, organismo specializzato nella formazione, progettazione, consulenza e gestione stragiudiziale dei conflitti, accreditato presso il Ministero della Giustizia.
Requisiti minimi hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Explorer 6.0 o superiori
Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).