Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il nuovo Concordato Preventivo

Editore
La Tribuna
Autori
Massimiliano Di Pirro
Categoria
Diritto
Collana
Tribuna Juris
Pagine
209
Pubblicato
Ottobre 2012
Codice ISBN
9788866891475
Prezzo di listino
23,00
a Voi riservato
€ 21,85

Descrizione

Alla luce della L. 7 agosto 2012, n. 134, di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese, l’Autore si propone di illustrare ed approfondire l’innovata procedura di concordato preventivo, modificata con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei procedimenti di composizione delle crisi d’impresa.
Il Volume, corredato di diverse note a piè di pagina con gli articoli della legge fallimentare modificati dalla riforma, nonché di innumerevoli passi di approfondimento della giurisprudenza e della più autorevole dottrina sul tema, rappresenta una vera e propria guida operativa alle conseguenze pratiche che sortiranno dall’entrata in vigore della disciplina in oggetto. In particolare l’Autore pone l’accento sugli aspetti salienti della normativa: la possibilità per l’imprenditore di denunciare tempestivamente la propria situazione di crisi, la necessaria indipendenza del professionista attestatore dei piani del concordato, la facoltà da parte dell’imprenditore di depositare un ricorso contenente la mera domanda di concordato preventivo ed infine gli aspetti procedurali, nonché gli atti giudiziali da essi scaturenti.
Particolari riferimenti sono dedicati, prendendo spunto dal modello USA di riferimento, al c.d. “Chapter 11”, finalizzato proprio a promuovere l’emersione anticipata della difficoltà di adempimento dell’imprenditore.