Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il patto di non concorrenza nei contratti commerciali

Editore
Giuffrè
Autori
Ghirotti Enrico
Categoria
Diritto
Collana
Il diritto privato oggi
Pagine
240
Pubblicato
Settembre 2008
Codice ISBN
9788814147425
Prezzo di listino
25,00
a Voi riservato
€ 23,75

Descrizione

Alla luce del sistema antitrust, comunitario e nazionale, l'opera si propone di analizzare le fattispecie di patti limitativi della concorrenza come codificate nell'ordinamento italiano.
L'opera è strutturata in due parti. Nella prima si esamina il diritto antitrust nell'esperienza americana e in quella europea, con particolare attenzione alle fattispecie comunitarie limitative della concorrenza fra imprese: intese restrittive e abuso di posizione dominante.
Nella seconda parte si analizzano gli istituti giuridici nazionali relativi ai patti di non concorrenza, in particolare nella norma generale dell'art. 2596 c.c., nel contratto di agenzia, nel contratto di lavoro subordinato, con cenni relativamente al trasferimento di azienda e di partecipazioni societarie.
Il lavoro fornisce un'ampia panoramica sull'apporto della dottrina e sull'evoluzione nell'interpretazione giurisprudenziale, consentendo di apprezzare il quadro completo delle norme e della loro applicazione pratica.
Lo studio, più in generale, si sofferma a considerare non solo i fattori positivi ma anche le possibili criticità delle figure giuridiche analizzate, non tralasciando anche l'esame di ipotesi di atipicità.