Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

L espropriazione per pubblica utilità

Editore
Giuffrè
Autori
Sgro Aldo
Categoria
Diritto
Collana
Cosa & come. Enti locali. Nuova serie
Pagine
548
Pubblicato
Settembre 2008
Codice ISBN
9788814147593
Prezzo di listino
48,00
a Voi riservato
€ 45,60

Descrizione

La materia delle espropriazioni per pubblica utilità ha rappresentato da sempre per gli operatori un continuo e gravoso impegno esegetico e di coordinamento, sia per la complessità e tecnicità della materia, sia per la progressiva stratificazione della relativa normativa nel corso del tempo, sia per il continuo susseguirsi di decisioni giurisprudenziali non sempre univoche.
Per questo, l'esigenza di una semplificazione ed unificazione dei vari procedimenti espropriativi, già oggetto di riordino da parte del Governo con l'elaborazione ed emanazione di appositi testi unici, precisamente quello in materia di disposizioni legislative (D.Lgs. 325/2001), quello sulle disposizioni regolamentari (D.P.R. 326/2001) e quello coordinato su entrambe le citate disposizioni (D.P.R. 327/2001, modificato e integrato dai D.Lgs. 302/2002 e 330/2004).
Diventa, pertanto, imprescindibile per tutti gli operatori e professionisti del settore un opportuno aggiornamento per applicare correttamente ed organicamente le nuove norme sulle espropriazioni.
L'autore, alla luce della più recente giurisprudenza in materia costituzionale, amministrativa e civile, risolve puntualmente i quesiti più interessanti, riportando le massime più recenti su molti argomenti e offrendo documentate soluzioni alle complesse problematiche che la materia comporta.