Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La costituzione di parte civile nel processo penale

Editore
Giappichelli
Autori
Alessio Anceschi
Categoria
Diritto
Pagine
350
Pubblicato
Novembre 2008
Codice ISBN
9788875241544
Prezzo di listino
39,00
a Voi riservato
€ 37,05

Descrizione

Il presente volume offre un chiaro ed esaustivo approfondimento sulla disciplina concernente l'esercizio dell'azione civile in sede penale, sia sotto il profilo sostanziale che processuale. Sotto il primo profilo, definisce il legame esistente tra la responsabilità civile e quella penale, analizzando le varie forme di riparazione del danno e gli istituti di garanzia per le vittime del reato. Sotto l'altro profilo, delinea tutte le caratteristiche che contraddistinguono la costituzione di parte civile nel processo penale nonchè tutti gli altri diritti ed istituti processuali che fanno capo, oltrechè al danneggiato, alla persona offesa, agli enti esponenziali e alle altre parti private diverse dall'imputato, sia con riferimento al procedimento ordinario che ai riti ed alle giurisdizioni speciali. In virtù delle sue numerose peculiarità, l'approfondimento della disciplina sull'esercizione dell'azione civile in sede penale si presta ad essere di sicuro interesse, non soltanto per il penalista ma anche per il civilista, posto che la materia in esame influisce su entrambi i profili giurisprudenziali.
L'analisi della disciplina offre infatti potenzialità operative non sempre o completamente sfruttate sia da parte degli organi giudiziari che degli interpreti del diritto.


- Aggiornato e completo strumento di studio ed approfondimento sull’argomento dell’esercizio dell’azione civile in sede penale, sia sotto il profilo sostanziale che processuale.
- Il volume definisce il legame esistente tra la responsabilità civile e quella penale, analizzando le varie forme di riparazione del danno e gli istituti di garanzia per le vittime del reato.
- Delinea tutte le caratteristiche che contraddistinguono la costituzione di parte civile nel processo penale nonché tutti gli altri diritti ed istituti processuali che fanno capo, oltreché al danneggiato, alla persona offesa, agli enti esponenziali ed alle altre parti private diverse dall’imputato, sia con riferimento al procedimento ordinario che ai riti ed alle giurisdizioni speciali.
- Strumento particolarmente utile all’avvocato penalista, ma anche e soprattutto all’avvocato civilista, meno avvezzo al procedimento penale, con l’intento di fornirgli un rapido ed efficace strumento di consultazione al fine di affrontare l’azione civile in sede penale.
- L’opera tiene conto della principale dottrina penalistica, nonché della giurisprudenza più recente.
- Il volume tiene altresì conto delle riforme più recenti che hanno interessato la materia, in particolare della l. 20.2.2006 n. 46 in tema di modifica della disciplina sull’impugnazione penale.

Introduzione. – I. L’azione civile nel processo penale. – II. I soggetti. – III. La costituzione di parte civile nel procedimento penale ordinario. – IV. La posizione processuale della parte civile e della persona offesa nel processo penale. – V. La costituzione di parte civile nei procedimenti innanzi al Giudice di pace ed alle giurisdizioni speciali. – VI. Le impugnazioni. – VII. La difesa. – VIII. La riparazione per errore giudiziario o ingiusta detenzione nel processo penale. – Bibliografia. – Indice della Giurisprudenza. – Indice