Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La Diffamazione Mediatica

Editore
Utet Giuridica
Autori
Fumo Maurizio
Categoria
Diritto
Collana
I Grandi Orientamenti della Corte di Cassazione - Sezione Civile Diretta da Luigi A. Scarano
Pagine
360
Pubblicato
Marzo 2012
Codice ISBN
9788859807797
Prezzo di listino
40,00
a Voi riservato
€ 38,00

Descrizione

Il volume tratta le problematiche relative al delitto di diffamazione, consumato attraverso i media, con specifico riferimento alla giurisprudenza penale della Corte di cassazione. L'Autore riporta, commenta e interpreta le pronunce del Giudice di legittimità su tale tema.
L'indagine sui limiti, sull'esercizio, sulle conseguenze del diritto di cronaca-critica è centrale, riponendo altresì grande attenzione alle questioni che la nascita e la diffusione dei nuovi media ha comportato e continua a comportare (c.d. "diritto penale della rete").
Il volume, corredato da una banca dati che raccoglie la giurisprudenza citata, risulta essere uno strumento prezioso ed utile per la pratica quotidiana del professionista, ma anche per l'approfondimento scientifico su una materia oggetto di frequenti pronunce giurisprudenziali.

Piano dell'opera
· L'ONORE E LA REPUTAZIONE, I FATTI, LE OPINIONI, I MEDIA
· I CONFINI GIURISPRUDENZIALI DELLA DIFFAMAZIONE MEDIATICA
· CAUSE DI GIUSTIFICAZIONE: ANALISI, CASISTICA, PROBLEMATICA
· I LUOGHI E I MODI DELLA DIFFAMAZIONE ISTITUZIONALE