Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La pianificazione dei servizi sociali

Editore
Ipsoa
Autori
Angelo Mari
Categoria
Diritto
Pagine
262
Pubblicato
Febbraio 2008
Codice ISBN
9788821727047
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50

Descrizione

L’opera costituisce la prima approfondita analisi degli aspetti giuridici e amministrativi della pianificazione dei servizi sociali (relativi ad esempio a minori, handicap, tossicodipendenze, alcoldipendenze, volontariato ecc.) e dei provvedimenti ad essa conseguenti.
La trattazione ha come riferimenti principali la legge quadro sul nuovo sistema integrato dei servizi, il terzo decentramento e la riforma del titolo quinto della parte seconda della Costituzione.
Il testo ricostruisce in modo sistematico il quadro normativo di riferimento risultante dalla vasta legislazione nazionale e regionale emanata in materia, dà conto della giurisprudenza e dei contributi della scienza giuridica, soffermandosi, in particolare, sul ruolo, sui rapporti e sui raccordi che riguardano i vari soggetti interessati: Amministrazione europea, Stato, Regioni, Enti locali, organismi del terzo settore, reti informali. L’attenzione è posta sui piani generali (piani transnazionali, piano nazionale, piani regionali e piani di zona), sulla pianificazione strategica che si svolge nelle organizzazioni pubbliche e private, sulla pianificazione operativa (progetti sociali e attività professionali). Per ogni argomento si esaminano i soggetti, i procedimenti, i problemi di finanziamento, gli effetti degli atti adottati, le responsabilità e le forme di tutela degli utenti e dei destinatari degli interventi.