Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La Prova del Danno Biologico

Editore
Giuffrè
Autori
Marco Rossetti - Luigi Mastroroberto - Laura Mancini
Categoria
Diritto
Collana
La responsabilità civile
Pagine
420
Pubblicato
Giugno 2014
Codice ISBN
9788814187858
Prezzo di listino
43,00
a Voi riservato
€ 40,85

Descrizione

Il volume, unico nel suo genere, costituisce un focus sui corretti criteri di allegazione e prova del danno alla salute, patrimoniale e non patrimoniale. 
Consulenza tecnica, testimonianza, prove documentali e atipiche, confessione, giuramento, vengono esaminati sia sul piano del valore e dell’efficacia probatoria, sia sul piano del processo e delle corrette modalità di deduzione ed assunzione. Un linguaggio piano e semplice guida il lettore nell’individuazione delle prove necessarie per la stima del danno e nella scelta delle corrette modalità per formulare le relative istanze. 
Ampio spazio è dedicato alla consulenza tecnica sul piano processale: di essa vengono esaminati i contenuti, i limiti, le forme, le criticità. Altrettanto spazio è dedicato ai criteri medico legali di svolgimento delle operazioni peritali e di stima de danno biologico. 
Il testo si rivolge ai giuristi e ai medici legali ed intende fornire a quanti si accostino per la prima volta alla materia, un agevole vademecum; e a quanti vi fossero già addentrati un prezioso strumento di approfondimento teorico e pratico. 

Parte prima: La prova del danno biologico in generale
- La prova del danno biologico
- La prova del danno alla capacità di guadagno
Parte seconda: La consulenza medico legale
- L accertamento medico legale del danno alla persona: I baremes medico-legali
- La metodologia medico-legale nella valutazione del danno alla persona
- Consulenza medico-legale e processo
- L ordinamento dei consulenti
- Si può migliorare l attività di consulenza?
Parte terza: Le altre fonti di prova
- I documenti
- La confessione
- La prova testimoniale
- Presunzione, giuramento e prove atipiche