L'opera affronta in modo esaustivo e con concretezza il tema della responsabilità medica. In particolare gli autori si soffermano, attraverso numerosi richiami giurisprudenziali, sui profili sostanziali e processuali penali e civili, dedicando un'ampia disamina agli aspetti più rilevanti del settore, quali: il nesso di causalità, le diverse fattispecie di reato, il consenso informato, lo svolgimento del procedimento penale, la perizia, l'azione civile nel processo penale, la legittimazione passiva, la perdita di chances, l'efficacia probatoria della cartella clinica, i danni risarcibili, il rapporto tra azione civile e penale, la prescrizione, il gratuito patrocinio, la legge Pinto.
Non manca, inoltre, una trattazione dedicata ai procedimenti disciplinare e contabile, ai quali può essere sottoposto il sanitario.
Il volume costituisce, pertanto, una preziosa guida per tutti coloro che debbano affrontare un caso di malpractice, sia per far valere i diritti dei pazienti che quelli degli esercenti una professione sanitaria