Il volume tratta della responsabilità medica, con particolare riguardo alla responsabilità delle strutture sanitarie.
Vengono illustrati i temi classici della colpa e del nesso di causalità alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e ampio spazio viene dedicato ai temi attuali del consenso informato e del c.d. danno da nascita indesiderata. Un apposito capitolo è poi riservato alla trattazione dei danni conseguenti a malpractice medica. Le problematiche vengono costantemente inquadrate all'interno dei principi e delle categorie fondamentali della responsabilità contrattuale ed aquiliana.
Il testo vuole essere un ausilio pratico e completo per la soluzione della casistica che si prospetta all'attenzione dell'operatore del diritto.
Medicina scientifica e medicine alternative - I soggetti quadro generale - Il fondamento di liceità dell'attività medico-chirurgica - La responsabilità medica tra inadempimento e torto - La responsabilità contrattuale ed aquiliana della struttura sanitaria - La colpa nell'attività medica - Il rapporto di causalità - La responsabilità nell'attività medica resa in équipe - I danni risarcibili in conseguenza di malpractice medica - La responsabilità delle strutture sanitarie in campo psichiatrico - Responsabilità medica da nascita indesiderata.