Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Le Consulenze e gli Incarichi di Vertice nella Pubblica Amministrazione - SCONTO 5% -

Editore
Giuffrè
Autori
Marco Rossi - Giulio Mario Donato - Barbara Vitiello
Categoria
Diritto
Collana
Teoria e pratica del diritto
Pagine
500
Pubblicato
Febbraio 2023
Codice ISBN
9788828842101
Prezzo di listino
49,00
a Voi riservato
€ 46,50

Descrizione

Il conferimento di incarichi di vertice e di consulenze a soggetti esterni alla pubblica amministrazione è stato ed è tuttora al centro dell’interesse sia del legislatore che della giurisprudenza. Il presente volume si propone di esaminare in modo esaustivo tali modalità di reclutamento, analizzandone: i presupposti normativi; il vincolo del rispetto dei limiti di spesa alla luce del nuovo criterio della “sostenibilità finanziaria”; il regime dei controlli e la responsabilità erariale così come delineata dalla più recente giurisprudenza della Corte dei conti, del giudice amministrativo e costituzionale.
Inoltre, da un lato, si approfondiscono, in particolare:

  • il conferimento degli incarichi esterni di vertice;
  • l’istituto dello spoils system;
  • il vincolo dato dalla pianificazione degli incarichi dirigenziali a soggetti esterni alla P.A.;
  • l’obbligo di accertamento dell’assenza di professionalità interne.

Dall’altro, si effettua altresì una meticolosa analisi concernente:

  • il conferimento di incarichi di consulenza, nonché sui presupposti e sui criteri per il conferimento degli stessi, approfondendo, in particolare, il vincolo della “reale ricognizione”, e ponendo particolare attenzione non solo alla procedura comparativa, ma anche ai diversi profili di responsabilità e di controllo, senza tuttavia tralasciare l’analisi giurisprudenziale dedicata all’illegittimità degli atti di conferimento;
  • la disciplina degli incarichi di servizi legali, di incarichi affidati a personale in quiescenza, ad amministratori e a personale dipendente;
  • le norme generali che disciplinano le incompatibilità.

Infine, il volume analizza le ulteriori deroghe e possibilità individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), alla luce del Decreto “Governance” e Decreto “Reclutamento”, ponendo particolare attenzione alle novità di lungo termine e al nuovo portale del reclutamento.